Skip to content

login

eventi

sostieni

I Volti di BAM

I Volti di BAM

Dagli studi di GR Group ai prati di BAM, conosciamo Laura Colombo, che ci parla del suo amore per Milano, gli eventi openair e, ovviamente, BAM!

Qual è stata la tua prima impressione del parco pubblico Biblioteca degli Alberi? 

Sono personalmente legata a questa zona di Milano, che ho visto crescere gradualmente negli ultimi anni di Università e nei miei primi anni lavorativi.

Trovo questa speciale area un piccolo dono alla città e un forte contrasto con la nuova architettura che è stata costruita intorno, emblema dell’essenza di Milano, legata per la maggior parte ad un concetto economico.

BAM ti dà la possibilità di rallentare, sentirti lontano dalla frenesia tipica di una giornata di lavoro e concederti del tempo per te – ti fa amare di più il concetto di tempo, credo ultimamente dato un po’ troppo per scontato.

3 cose che ami di Milano?

Se dovessi esprimere con poche parole il mio legame con Milano, direi che è una città che non mi stanca mai e mi lascia ogni volta qualcosa di speciale, un ricordo da portare con me.

Di Milano amo il suo essere cosmopolita, la considero cuore pulsante di una nazione ricca di tesori.

Amo il contrasto che offre la città e che tiene le fila del tempo: dal passato con la sua storia e le varie architetture che la caratterizzano fino ad una visione futuristica, che si sviluppa con ogni nuovo evento che la città accoglie.

Amo Duomo nei suoi dettagli architettonici, che non mi stancherei mai di guardare e gli angoli più nascosti che Milano ti offre soltanto entrando in un vecchio cortile.

Amo Cadorna e la sua scultura dai molteplici significati, ma resto legata soprattutto all’idea che possa essere omaggio al mondo della moda, un settore che considero essere esempio di creazioni di opere d’arte a livello mondiale.

Hai mai partecipato a eventi openair? Quale è stato il tuo preferito?

Adoro gli eventi open air, in primis tutto quanto è legato alla musica, adoro i concerti e i luoghi che Milano offre per esserne parte e poter riempire le tue serate e il cuore di emozioni e adrenalina, trovo impagabile una serata tra amici e della buona musica.

Da un punto di vista professionale trovo affascinante Fuori Salone, un evento che consente di trasformare e di vestire la città con una magia particolare e mille suoni e idiomi, che mi affascinano da quando sono piccola e che mi hanno poi portato a fare un determinato percorso scolastico, inoltre ci sono particolarmente legata perché con i miei colleghi di Gr Group abbiamo spesso la possibilità di realizzare installazioni con significati importanti che ci restano nel cuore e perché vediamo i progetti nascere, prendere forma e realizzarsi tutto all’interno dell’azienda.

Non vorrei però escludere i fantastici ragazzi di BAM, grazie alla nostra collaborazione ho scoperto eventi e momenti che si possono considerare come esempio di aggregazione, divertimento e cultura; il mio preferito resta il Back to the City Concert.

Infine, mi piace molto anche BAM Circus, per questo magnifico evento abbiamo avuto la possibilità di realizzare gli allestimenti utilizzando materiali di comunicazione visiva – totem, desk, banner, cuscini e copri palco che fossero in sintonia con l’ambiente e che hanno fatto sì che l’atmosfera fosse ancora più accogliente e suggestiva, il bello degli eventi all’aperto è proprio questo: poter dar spazio alla creatività, superando i limiti che i luoghi chiusi impongono e noi amiamo questo tipo di sfide creative e realizzative. Abbiamo anche partecipato a qualche open air design sempre supportando l’iniziativa e nel 2022 abbiamo anche esposto un nostro totem a pannelli solari!

Quando e dove ti senti in particolare connessione con la natura?

La mia connessione con la natura nasce da molto piccola grazie a mio padre, vero amante di tutto quello che è natura.

Ora per un forte legame con lui, che non mi accompagna più in questo cammino chiamato Vita, ogni volta che guardo il cielo respiro natura e la sua sensazione di infinito che ti sa trasmettere, amo guardarlo nelle prime ore della mattina quando la giornata inizia ed è ancora tutto calmo e la sera quando brilla pieno di stelle.

Amo molto anche il mondo animale, che penso sia la parte fondamentale della natura, che ci permette di scoprirla, sviluppando un forte legame con essa e facendoci imparare il rispetto per altri esseri viventi.

Come rispetti la natura e come incoraggi gli altri a farlo?

Cerco di ridurre il mio impatto ambientale adottando pratiche sostenibili e dove possibile scelgo alternative eco-friendly, incoraggio gli altri soprattutto convincendoli a fare scelte più sostenibili, la stessa cosa la faccio con i clienti proponendo alternative il più ecologiche possibile come le pellicole solari, oppure proponendo rivestimenti adesivi per dare nuova vita al mobilio al posto di smaltirlo.

Invece grazie alla nostra collaborazione, abbiamo imparato a prenderci cura proprio degli alberi, ad esempio, creando delle targhette da mettere sui fusti senza danneggiare le piante. Sono piccole accortezze a cui molto spesso non si pensa, ma anche le piante stesse sono esseri viventi che come noi vivono.

Qual è il tuo super potere?

Bella domanda, fatta ad una persona come me. Non credo di aver super poteri, cerco sempre di fare ogni cosa prima con il cuore e con tutta la passione che l’amore può donare.

Condividi su